Ritorno a Gorizia 19 e 20 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,566
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Eccoci qua a narrare la 2 giorni Goriziana, e' sabato mattina e come da programma ci dirigiamo verso Tarnova, e' sempre un'emozione rivivere quei posti con chi nel 44/45 ha dato prova di coraggio e fermezza.
    Qui siamo a Tarnova e l'aspirante Guardiamarina Minelli ci racconta quei giorni.

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,566
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Il prato affianco alla chiesa del paese ha visto il sangue dei maro', Franco narra quei momenti, sullo sfondo il cimitero, ma solo sullo sfondo, per i feriti che avevano trovato riparo in chiesa fu quel prato l'ultimo pezzo di terra calpestato...

    image


    Ci portiamo verso la riservetta Minervini, l'ultimo baluardo che si libero' da solo il 21 gennaio...

    image


    Sempre Franco ci narra le vicende del Guardiamarina Minervini che aveva il comando della riservetta.

    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,566
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Edo e Tiziana davanti al sottoportico dove si trovava la postazione della mitragliera del Guardiamarina Valbusa, li nella notte del 20 gennaio 45 perse la vita lo zio di Edo, Antonio Rosone, volontario di Francia della 3 compagnia del Btg. Fulmine.

    image


    Andrea, Edo ed io sul posto dove perse la vita lo zio di Edo insieme ad altri maro' del Fulmine tra cui il Guardiamarina Valbusa che piuttosto che cadere nelle mani dei titini si uccise.

    image

    ecco come si presenta oggi la selva di Tarnova, tra avvallamenti e fitta boscaglia e' duro scrutare lontano...

    image


    Siamo a Casali Nemci, Franco Minelli e Gigi Farina rivivono quei giorni in particolar modo natale 44, sotto il fuoco slavo cadono 6 uomini del Sagittario, Franco con un gesto estrae dal suo taschino una copia del suo distintivo e lo dona al Gigio che si commuove e dice, e' tutta la mia vita...

    image
     
    .
  4. mortai
     
    .

    User deleted


    Siete davvero velocissimi!Complimenti!La prossima volta cercate di riprendere I giovani piuttosto dei "veterani" e fatevi raccontare le loro emozioni.Non c'è nessuno che ha ripreso il mio abbraccio con il mio amico sloveno,allora bambino,e sincero ed affezzionato a noi come se fossimo della sua famiglia?
     
    .
  5. decima!
     
    .

    User deleted


    Postato su World War forum:

    http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8212

    e su Ass. ITALIA:

    http://associazioneitalia.blogspot.com/200...21-gennaio.html
     
    .
  6. MAS 96
     
    .

    User deleted



    Bravi, sia Ermes che Andrea!
    Non appena Ermes conclude il topic con altre foto sarebbe bello che ognuno di noi che era presente esprimesse le emozioni provate, come ha indicato Franco.
     
    .
  7. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Sono dell'idea di incominciare piano piano a raccontare tutto quello che abbiamo vissuto... le emozioni... soprattutto la giornata di sabato mattina, per me rimane sempre la piu' intensa..... andare a Tarnova della Selva, insieme a Franco ed altri Reduci... proprio lì nel luogo dove mio zio ha scritto indelebile pagine della Nostra Storia mi regala sempre sensazioni forti....... la foto con la mia "Morosa" postata da Ermes, quella bellissima con Andrea Ed Ermes..... momenti incredibili..........
    Ho molte foto che postero' sul forum... ma voglio regalarVi una foto, datami stamane da mia madre, una foto che ha cercato poverina tutto il sabato e la domenica........ so che farà piacere a tutti Noi :
    Mio zio è il primo a sinistra....


    image
     
    .
  8. MAS 96
     
    .

    User deleted



    Caspita Edo!!!!! Magnifico regalo ci hai fatto...ringrazia tua madre da parte nostra, per la ricerca senza sosta!
    E' molto emozionante dare un volto ad una persona che sento vicina grazie alla tua conoscenza, sebbene conosca solo a grandi linee la sua vita, la sua storia.
    Ancora grazie per condividere con noi questi preziosi scorci :)
     
    .
  9. ciesserm
     
    .

    User deleted


    Complimneti e grazie delle foto.... che peccato essere stato assente causa operazione, ma il 2009 non mi sfugge!!!!!
     
    .
  10. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Scesi da Tarnova, l'appuntamento è davanti al Municipio di Gorizia, ci aspetta il sindaco di Gorizia, che finalmente dopo 5 anni di "ostruzionismo" riceve veterani e simpatizzanti, portando la gratitudine della città ai Veterani della Decima Mas, che hanno lottato in difesa dell'Italiantà di quelle terre.

    Nella foto qui sotto alcuni Veterani davanti al Municipio

    image

    Viene deposto un mazzo di fiori davanti alla lapide che ricorda i dipendenti del Comune del Gorizia catturati e deportati dagli slavi di Tito.

    image

    image

    image







     
    .
  11. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Il Sindaco riceve il nutrito gruppo di partecipanti e marca piu volte il Sacrificio di quegli eroici ragazzi, pronti alla morte pur di fermare le truppe titine. Dopo anni di boicottaggio della precedente giunta, finalmente le istituzioni rendono il giusto omaggio ai vetereni.

    image

    L'eroico Gamma, Nardin di Trieste, si fa portavoce e consegna al Sindaco un ricordo dell'Associazione:

    image

    image


    Dopo il pranzo conviviale, condito dai preziosi racconti dei Veterani, l'appuntamento è alla Chiesa di San Francesco, dove l'immenso Padre Rocco Tomei celebra la sua solita memorabile Messa, quest'anno resa ancora piu indimenticabile dalla bandiera della Nostra Decima, sull'Altare:

    image


    ...ma la giornata prosegue....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,566
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Ottimo Edo, che bella foto, magnifica, digli grazie a tua madre da parte Nostra e grazie a te per averla condivisa con Noi, ti giuro che mi son venuti i brividi quando l'ho vista.
    Anche qui il primo a sinistra....

    image


    Edited by ennekappa - 22/1/2008, 17:59
     
    .
  13. ciesserm
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia complimenti......

    W l'ITALIA
     
    .
  14. canetarro
     
    .

    User deleted


    ...........Cavolo ragazzi che brividi, giuro!!!Scusa Edo non ci conosciamo ma ho letto su un libro di tuo zio e vederne le immagini mi emoziona profondamente e ti ringrazio per l'opportunità che indirettamente hai regalato anche a me, sono stato anch'io a Gorizia (purtroppo solo la domenica a causa del lavoro) e mi sono commosso in più di un occasione pensando all' eroismo di ragazzi giovani ma determinati e mossi dall' amor di Patria che affrontavano un orda di assassini ,anche la mia famiglia ha versato del sangue in quelle terre che poi abbiamo perso...
    Ho avuto l'ONORE di conoscere i reduci che compaiono nelle immagini e ho potuto rubare loro qualche scatto fotografico in mia compagnia,non riuscivo nemmeno a parlare per l'emozione!
    Come collezionista,poi, penso che avere uno scudetto della Decima sia una gran cosa e trasmetta delle emozioni, ma parlare dal vivo coi ragazzi della Decima e con le Ausiliarie sia stata una scossa indescrivibile che nessun oggetto,per quanto evocativo e dal forte valore simbolico possa donare!
    Buona serata a tutti,mandi Ennekappa, DECIMA SEMPRE!
     
    .
  15. Steven Beta
     
    .

    User deleted


    qui' ci sono un 2 immagini fatte da me

    http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23082
     
    .
53 replies since 21/1/2008, 22:57   3495 views
  Share  
.