Morto l'ammiraglio MOVM Gino Birindelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vegacomo
     
    .

    User deleted


    PRESENTE!

    il sito della marina lo ricorda così:

    Deceduto l’Ammiraglio Gino Birindelli, eroe dei Mezzi d’Assalto
    e Medaglia d’Oro al Valor militare



    Il 2 agosto è deceduto a Roma l’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli, Medaglia d’oro al Valor militare ed eroico combattente dei Mezzi d’Assalto nel secondo conflitto mondiale.
    L’Ammiraglio Birindelli era nato a Pescia (Pistoia) il 19 gennaio 1911. All’età di quattordici anni era entrato nella Regia Accademia Navale di Livorno per iniziare la carriera in Marina, prima a bordo delle navi e poi nella componente sommergibili. Nel 1939 iniziò l’addestramento sui Mezzi d’Assalto insieme a Teseo Tesei, Elios Toschi e Luigi Durand de la Penne.
    Nel corso del conflitto prese parte alla prima spedizione dei Mezzi d’Assalto nella base di Alessandria d’Egitto per il quale fu decorato di Medaglia d’argento al Valor militare, e alle prime due azioni nella base di Gibilterra. Nel corso del secondo assalto alla base inglese riuscì ad arrivare a poche decine di metri da una grossa nave da battaglia britannica ma, a causa di problemi tecnici al mezzo, fu costretto ad affondarlo e venne catturato. L’audacia, il coraggio e lo spirito di sacrificio gli valsero la Medaglia d’oro al Valor militare.
    Al termine di un lungo periodo di prigionia partecipò alla Guerra di Liberazione sui mezzi navali di superficie. Dopo la guerra ha comandato l’allora Battaglione San Marco, il Centro Subacquei ed Incursori e l’incrociatore Raimondo Montecuccoli.
    Con il grado di Ammiraglio di Squadra ha ricoperto gli incarichi di Direttore Generale per il Personale della Marina, di Comandante in Capo della Squadra Navale e di Comandante Navale Alleato del Sud Europa. Ha lasciato il servizio nel 1973, circondato dall’affetto e dal ringraziamento della Marina Militare e da grandissima stima ed ammirazione a livello internazionale.

    L’Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, Capo di Stato Maggiore della Marina, a nome di tutta la famiglia marinara si stringe al dolore dei familiari e partecipa ai sentimenti di cordoglio per la grave perdita di un grande e valoroso marinaio.

    La cerimonia degli onori militari si svolgerà il 5 agosto alle 09.30 presso il Comando Militare Marina della Capitale – Caserma G. Lante, piazza Randaccio 2 - Roma.

    credo sia un po' poco, non trovate?
     
    .
23 replies since 3/8/2008, 12:35   1299 views
  Share  
.