FRANCO...SEMPRE CON NOI!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    ...che bella questa foto David...

    Caro Franco, oggi non ero presente al tuo ultimo saluto, ma la mia mente non ha fatto che pensare a te...
    ti dedico questa canzone degli Ultima Frontiera dedicata proprio a Voi della RSI...
    Noi mai domi!

    http://youtu.be/QWMtsm5C_zA
     
    .
  2. decima!
     
    .

    User deleted


    Marò Franco Minelli... PRESENTE!
     
    .
  3. Audere
     
    .

    User deleted


    2chioggia1009sskstodarot

    Decima marinaio!






    Ciao Franco....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05

    Status
    Offline
    Ho fatto fatica oggi ad entrare nel forum, conobbi Franco ad un raduno di Peschiera 3/4 anni fa, mi piacque subito, schietto, franco, sincero... davvero un vecchietto delizioso con cui chiacchierare, erano ancora i suoi anni ruggenti, ci trovammo in sintonia anche quando gli esposi i miei progetti, le mie idee a favore della Xa, e non mi criticò neanche quando gli dissi che non volevo la tessera dell'associazione, volevo essere il suo cane sciolto, volevo poter fare del bene all'associazione, evitando discussioni vincoli e burocrazie.... ne avrei parlato con lui, poi avrei operato assumendomene le responsabilità.
    Accettò e nacque una breve amicizia che si è interrotta lo scorso mercoledì!
    Ero a pranzo con una amica quando mi è giunto il messaggio di Edoardo, l'ho letto ed ho avuto una fitta, proprio mercoledì mattina lavorando avevo pensato a Lui, al fatto che non ci sentivamo da qualche giorno e che, dalla morte di sua sorella, non mi pareva più cosi lucido e raccontava di vari nuovi dolori dovuti all'età.
    Ho scacciato per giorni il ricordo di quel messaggio, ogni tanto affiorava nella mente, ma come tutte le cose dolorose tendiamo ad accandonarle per proteggerci.
    Poi venerdì ho sentito Ermes... e questa mattina sono in ufficio a completare un lavoro per gli amici del Club Panerai... non c'è stato più modo di rimandare l'addio ad un amico!!!

    Eccomi!! Ciao Franco, grazie per tutto quello che hai fatto, per tutto quello che hai dato, per tutto quello che mi hai insegnato!!

    Resterai per sempre nel mio cuore e di lassù, salutami il babbo e il nonno, erano gente come te, il nonno ti fu al fianco in terra ligure fino al maggio 45', ti ci troverai bene... tutta gente che come te.... "Non mutò bandiera!"

    Ruggero! Presente!!
     
    .
  5. cristian gorizia
     
    .

    User deleted


    Con grande dolore ho appreso della scomparsa di Franco solo oggi che mi sono connesso.... Sono ancora zittito nel capacitarmene l'avevo sentito al telefono credo 20 giorni fà.
    Caro Marò Minelli è stato 1 vero piacere conoscerti e pranzare con tè a Verona . Tu mi hai dato la tessera e mi hai firmato il tuo libro Mai Morti per l'ONORE D'ITALIA....
    Ma sopratutto caro Franco GRAZIE E ANCORA GRAZIE DI AVER COMBATTUTO A CASALI NEMCI PER TENERE ASSIEME AGLI ALTRI MARO' LA MIA TERRA GORIZIA ITALIANA.
    E' stato 1 vero onore conoscerti e ti ricorderò sempre come quando sempre ricodo ogni settimana gli altri marò quando mi reco a portare loro 1 fiore alla cripta a Gorizia.
    Adesso sei andato avanti lasciando un vuoto incolmabile.Con te se ne va un'altro degli ultimi frammenti di quell'ultima ,bellissima,gloriosa ITALIA. Adesso sei nelle folte schiere assieme ai tuoi camerati, adesso che sei andato avanti li hai ritrovati tutti. Che Dio possa darti pace eterna e sopratutto Giustizia Eterna che qui nel mondo mortale non hai avuto. DECIMA SEMPRE come tu amavi dire Franco.
    Il tuo ricordo rimmarrà indelebile come indelebile e immortale è e sarà il mito, la gloria, l'onore della Decima.Mi dispiace davvero tanto.
    DECIMA MARINAI DECIMA COMANDANTE !!!!!!!! CIAO Franco
    Cristian

    Se per favore qualcuno può dirmi dove Franco riposa ,vi sarei molto grato.... Voglio portargli 1 rosa rossa Grazie
     
    .
  6. Audere
     
    .

    User deleted


    Franco se ne è andato.
    In punta di piedi, senza clamore, così come aveva desiderato.
    Una rosa rossa con il tricolore, il saluto alla voce della decima e la benedizione di un cappellano.
    Non ha voluto un vero funerale.
    Quando gli chiedemmo il motivo ci rispose con la sua solita semplicità, i suoi fratelli di battaglione caduti a Tarnova non ebbero modo di avere un funerale, lui ,"involontario superstite" come amava definirsi, se ne sarebbe andato allo stesso modo.
    In Decima si era tutti uguali.
    E così è stato.

    Ora le sue ceneri verranno disperse nel mare di Trieste.
    Il mare che bagna quel lembo d'Italia che è rimasta tale grazie al sacrificio del Sagittario.

    A noi piace pensarlo lassù, mentre racconta al suo amato Comandante, di quei ragazzi, che contrariamente al pensiero dominante cercano di tenere vivo e tramandare il loro ricordo ed il loro amore per l'Italia.
    Lo immagino impacciato nel spiegare ai suoi cosa sia un forum o una comunità virtuale, ma sicuramente non avrà difficoltà a spiegare che ci sono molti giovani che si raggruppano sotto le insegne di una mitica Flottiglia e che amano la Sua storia,i suoi Uomini, i suoi Reduci e ,soprattutto ,il loro Paese.

    E' stato un grande insegnante Franco.
    Da lui ho imparato ancor di più cosa siano sacrificio, onore, patriottismo, fedeltà ma anche gentilezza, semplicità e umiltà.
    E da parte mia cercherò di essere sempre degno della sua stima e della sua amicizia.
    Perchè ne sono certo.
    Se un giorno dovessi sgarrare troverebbe il modo di farsi sentire.....

    Grazie Franco , per quello che hai fatto per mè, per tutti noi che ti abbiamo conosciuto, per l'Italia.

    E spero che un giorno, quando ci rivedremo, finalmente mi presenterai al Comandante.

    DECIMA MARINAIO!
     
    .
  7. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    E' dura.... è veramente difficile andare avanti senza Il Nostro Mortai... Sabato mattina sono partito alle 4 di mattina per andare in montagna... ho camminato per ore fino a raggiungere il Lago Nero... pensavo a Franco, al Nostro amico Franco.... e so che nulla in seno alla Decima sarà piu' come prima.. almeno per me e per quei ragazzi (pochi) che quando si sono avvicinati all'associazione hanno ricevuto da lui un abbraccio, un sorriso, una pacca sulle spalle che ci spronava a non fermarsi... cosa dire della sua testardaggine nel non voler nessuna interferenza di natura politica.. solo per difendere l'ONORE della Decima e dei combattenti per la salvezza dell'Italia.... Caro Amico da quando non sei piu' qui mi sento come svuotato, privo di energie.. speriamo passi in fretta.. ma il vuoto che hai lasciato è enorme.. Enorme..
     
    .
  8. Giuggiolyna
     
    .

    User deleted


    bhe...ciao franco...mi dispiace un sacco cio che è successo ma dobbiamo anche pensare che è il corso della vita...è stato un immenso piacere e un grandissimo onore averlo conosciuto e rimarra un piacevole ricordo...e poi bhe ogni volta che sentiro la preghiera del marinaio all'ammaina bandiera un pensiero volerà a lui e a tutti quei marò e non che furono e che finora e in futuro alimenteranno noi e le nostre idee ricorderemo sempre i racconti gli avvenimenti e tutto grazie a loro che ci hanno resi partecipi delle loro esperienze di vita.
    ciao franco ciao nonno mi mancherai tantissimo e grazie per aver alimentato la mia passione per questo mondo di cui sono diventata parte!!
    decima
    e...marinai si nasce non si diventa e un marinaio è marinaio per sempre nei flutti e nel cielo tra il metallo delle navi e sulla terra ferma!!!
    ciao franco!!!
     
    .
  9. EmaZ
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco...Che il cielo ti sia Lieve
     
    .
  10. Cristiana Prelli
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco!
    Grazie di tutto, sei stato un vero amico.
    Cristiana Prelli
     
    .
  11. stefano.n
     
    .

    User deleted


    Addio Franco, non ti dimenticherò mai, ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerti, riposa in pace
    FRANCO MINELLI PRESENTE!
     
    .
  12. casali nemci
     
    .

    User deleted


    Eravamo fratelli e la Sua morte mi ha provocato un collasso cardiaco da cui non mi sono ancora ripreso.
    Ciao Franco,se non altro non mi sparerai contrto con i tuoi mortai.
     
    .
  13. Faustwald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casali nemci @ 21/10/2011, 14:44) 
    Eravamo fratelli e la Sua morte mi ha provocato un collasso cardiaco da cui non mi sono ancora ripreso.
    Ciao Franco,se non altro non mi sparerai contrto con i tuoi mortai.

    Perchè tu sei stato uno di quelli che ha sperimentato il tiro corto della compagnia mortai?
    ;)
     
    .
  14. casali nemci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faustwald @ 21/10/2011, 21:57) 
    CITAZIONE (casali nemci @ 21/10/2011, 14:44) 
    Eravamo fratelli e la Sua morte mi ha provocato un collasso cardiaco da cui non mi sono ancora ripreso.
    Ciao Franco,se non altro non mi sparerai contrto con i tuoi mortai.

    Perchè tu sei stato uno di quelli che ha sperimentato il tiro corto della compagnia mortai?
    ;)

    Precisamente,quando andammo alla conquista del monte SOGLIO partendo dsa Canischio
     
    .
  15. FolgoreUd
     
    .

    User deleted


    Dai Gigi che in fondo non ti ha preso. Rimane comunque il ricordo della vostra splendida amicizia. Mantieniti in salute
    Piero
     
    .
30 replies since 29/6/2011, 16:25   956 views
  Share  
.