Conegliano Veneto- A.Rosone Btg. Fulmine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    23 Giugno 2007.

    ..... Quante emozioni , il mio cammino di avvicinamento a mio zio Antonio Rosone....
    dal raduno di Gorizia (insieme a EnneKappa e Andreaf), dalla visita a Tarnova della Selva (descritto nel topic di NK).... al Cimitero di Conegliano Veneto dove mio zio è seppellito.....
    Che Emozione che ho provato a riprendere possesso di quella che è la mia storia, la storia travagliata della mia famiglia; quante scoperte ho fatto, quanto dolore ho provato nello scoprire e nel domandare alle persone a me care di provare a raccontare quella che è stata la perdita di un fratello, di un figlio.....
    Sabato 23 giugno 2007, dopo 62 Anni, la mia famiglia ha potuto riabbracciare quel ragazzo, quel volontario partito dalla Francia, quel figlio mai dimenticato, quel vuoto incolmabile, quel fiore di gioventu' che senza paura ha affrontato il suo destino, il destino che si è scelto.. quello di difendere la sua Italia, questa terra sognata quando era a Marsiglia (città dove era nato), la terra di suo Padre, questa Italia che da solo 3 anni l'aveva riabbracciato, questa ITALIA che piu' importante della sua stessa vita l'ha portato a lasciare Papà e Mamma e tre sorelle (una poi perirà sotto i bombardamenti Inglesi, aveva 16 anni) ed un fratello militare in Germania per difendere i confini in quel di Gorizia... la stessa Italia che per tutti questi anni l'ha dimenticato, come un figlio reietto, del quale non parlare.. che ha costretto la sua adorata famiglia a vergognarsi, a nascondersi per paura delle rappresaglie...... un nome DECIMA MAS solo accennato negli anni perchè dopo tanto tempo la paura oramai era nell'anima e poi bisognava ricostruire questa italietta devastata, senza onore, derisa, saccheggiata e violentata .. bisognava fare figli, educarli al sacro valore della famiglia, dell'onestà e del lavoro.. bisognava dimenticare per andare avanti....
    Sabato 23 Giugno 2007 mia Madre Irene Rosone (nata a Marsiglia nel 1934) ha potuto trovare suo fratello Antonio Rosone nel cimitero di Conegliano veneto, ha potuto finalmente piangere sulla sua tomba, o meglio finalmente dopo 62 lunghissimi anni di dolore quella ragazzina di 11 anni ha potuto finalmente piangere per suo fratello Antonio, partito con i suoi riccioli e sorriso e mai piu' tornato. Finalmente dopo tutti questi anni quella Bambina di 73 anni ha pianto per la seconda volta da quando sono nato io (34 anni fa).
    L'emozione che ho provato è stata grande
    Un ringraziamento a Voi tutti per questi mesi.
    Un ringraziamento a Ermes e Andrea per il sostegno ... sempre con me in questi mesi.. anche a Conegliano, il giorno del ricongiungimento: Non si dimenticano queste cose. Grazie

    Adesso alcune foto.....

    Il libro grazie al quale abbiamo potuto arrivare a dove era seppellito mio zio, il libro dove è descritta l'azione di guerra che porto' alla sua morte.....
    Attached Image
    copertina_libro.jpg

     
    .
  2. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    le pagine dello stesso libro che descrivono la sua azione...
    Attached Image
    pagina_libro_1.jpg

     
    .
  3. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    continua.......
    Attached Image
    pagina_libro_2.jpg

     
    .
  4. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Prima di entrare al Cimitero abbiamo comprato un fiore, una Rosa Rossa, la stessa rosa rossa nella bocca del teschio simbolo della DECIMA MAS, a rappresentare una morte dolce , un sacrificio doloroso ma necessario per la Patria.....
    una rosa Rossa simbolo dell'amore di una famiglia che lo porta da sempre nel cuore....

    .... aveva 17 anni....

    Edited by A.Rosone - 1/7/2007, 13:32
    Attached Image
    loculo_A.Rosone.jpg

     
    .
  5. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Qui con Ermes, davanti alla tomba di A. Rosone.....
    grazie ad Ermes ed alla sua passione se siamo arivati fino alla fine del viaggio, siamo riusciti ad abbracciare questo fratello, figlio .. zio....
    Attached Image
    edo_ermes_A.Rosone.jpg

     
    .
  6. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    La foto a cui tengo di piu'... la piu' bella, quella che mi riempie gli occhi di lacrime
    Ecco quella bambina di 73 anni...... quella bambina che ha nascosto per tutti questi anni il dolore per la scomparsa di suo fratello.. finalmente l'ha ritrovato e finalmente ha potuto piangere per lui, liberamente, circandata dall'amore delle persone che le vogliono bene.....
    giuro che in vita mia l'ho vista piangere solo quando mori' sua mamma (mia nonna)... il sergente di ferro (così chiamata affettuosamente da me e i miei fratelli) ha la faccia stravolta dal pianto, dall'emozione e tutto quello che potete immaginare.... non voleva neanche fare questa foto...... alla fine pero' era contenta di essere lì con Noi a trovare suo fratello.....


    ancora grazie ad Ermes e Andrea per la passione dimostrata, per il tempo condiviso, l'impegno profuso... un grazie anche alle loro famiglie alle quali hanno tolto tempo prezioso per dedicarlo ad Antonio Rosone ed ai ragazzi dell DECIMA......
    Attached Image
    edo_mamma_A.Rosone.jpg

     
    .
  7. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Per finire, penso Vi farà piacere dare un volto ad Antonio Rosone.... allora questa foto, l'unica che abbiamo dal fronte... il primo da sinistra.... Antonio Rosone, nato a Marsiglia, caduto a Tarnova... che le bandiere Italiane sventolino sempre in alto in quel di Gorizia e nel Friuli Venezia Giulia intero...
    DECIMA !
    Attached Image
    A.Rosone_al_fronte....jpg

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Grazie a te Edoardo, per aver condiviso con Noi i tuoi sentimenti, piu' volte te l'ho detto che tuo zio Antonio e' un po' anche mio zio, e' cosi' che lo sento, Decima sempre e sempre Fulmine.
     
    .
  9. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Grazie Edo, purtroppo per i problemi che sai non sono potuto essere con voi, e sai quanto ci tenessi.
    Tuo zio e tutti i ragazzi che hanno dato la vita perla Nostra amata Patria, sono semrpe nel mio cuore a farmi da esempio e modello da seguire.
     
    .
  10. mortai
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,avrei dovuto e voluto essere con Voi,ma ben conoscete la mia situazione,specie in questi giorni!Sono stato una volta a Conegliano,per rendere omaggio ai mie Commilitoni del Fulmine e non mancherà occasione di esserci ancora.Per il momento rimando tutto ad agosto,ci vedremo a Spignon!Grazie per il vostro entusiamo e la vostra sempre entusiasta presenza!In alto i Cuori e sempre X^!Franco
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Grazie a te Franco per quello che hai fatto e che continui a fare, a presto e sempre DECIMA!
     
    .
  12. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mortai @ 3/7/2007, 18:12)
    Ragazzi,avrei dovuto e voluto essere con Voi,ma ben conoscete la mia situazione,specie in questi giorni!Sono stato una volta a Conegliano,per rendere omaggio ai mie Commilitoni del Fulmine e non mancherà occasione di esserci ancora.Per il momento rimando tutto ad agosto,ci vedremo a Spignon!Grazie per il vostro entusiamo e la vostra sempre entusiasta presenza!In alto i Cuori e sempre X^!Franco

    Un onore per Noi.
    DECIMA !
     
    .
  13. OttO M4F
     
    .

    User deleted


    Scusate se sono Off Topic .. ma di cosa si tratta quello Spignon di cui parla il Decumano Mortai?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Spignon e' il nome della localita' in provincia di Udine (comune di Pulfero) ed e' un paesello dove si e' sciolto il reggimento Alpini Tagliamento della RSI, di solito si fa alla fine di agosto, ma vi terro' informati.
     
    .
  15. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Bene, cercherò di esserci, grazie Franco è un piacere leggerti!
     
    .
21 replies since 1/7/2007, 11:17   383 views
  Share  
.