AUTOGRAFI IMPORTANTI DI REDUCI DECIMA ED RSI,STORICI ED ALTRO

collezione privata.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BASE OVEST
     
    .

    User deleted


    Durante i miei anni associativi e di partecipazione a raduni e cerimonie,ho avuto il piacere di conoscere personalita' eccellenti,nel mondo reducistico.I miei incontri,forti di emozioni ed onori,sono stati improntati attraverso una foto,la memoria ed anche attraverso una traccia che mi hanno lasciato su un libro,oppure una cartolina.Alcuni autografi mi sono stati inviati,altri li ho avuti grazie alla mia richiesta,altri ancora me li sono trovati per caso,comprando qualche libro storico.
    Mi auguro che la mia raccolta,possa soddisfare tutti e che ognuno di voi,collaborasse,inserendo le sue chicche a conoscenza di tutti gli appassionati della decima:

    Inizio la mia opera,inserendo l'autografo,della medaglia d'oro vivente ed eroe della decima mas pre otto settembre.Sopravvissuto all'attacco fallito,ma glorioso di malta.Oggi nonostante abbia quasi 100 anni,si fa ancora vedere in cerimonie.L'autografo e' stato fatto il 26/10/2009 a nettuno,su una riproduzione di una cartolina storica della decima mas:

    imageimage

    Questa cartolina che vi mostrero',ha ben tre personalita' storiche.Infatti reca la firma di andrea scire' borghese,figlio del principe borghese,della compianta pasca piredda,dell'ufficio stampa e propaganda decima mas-rsi e del maro' franco grazioli del battaglione lupo,che nel dopoguerra fu anche della legione straniera.La cartolina fu' donata personalmente dal principe scire',dopo la cerimonia del 14/06/2008,in onore del padre principe valerio borghese e me ne approfittai,per chiedere l'autografo anche alla piredda ed al grazioli:

    imageimage

    L'autografo che vi mostrero' e' tenuto caro,ma ha un significato forte in me.Sul libro di raffaella duelli,ausiliaria del barbarigo e famosa,per aver trovato,a guerra finita,tanti corpi di maro' caduti a difesa della pianura pontina.Famosa anche per aver dato un forte impulso,alla creazione del campo della memoria di nettuno.Perche' e significativa?Il libro grazie al caro giorgio sala,reca l'autografo della duelli,prima che lei morisse.Ecco perche' mi sento molto onorato di aver il suo libro con la sua dedica:

    imageimage

    Adesso e la volta di due reduci che sono molto conosciuti.Soltanto uno ha a che fare con il protagonista del libro,che e' stato il grande comandante dei gamma eugenio wolk,mentre l'altro era un italo-francese,che all'otto settembre,si presento' a bordeaux,nella base sommergibili BETASOM.Insieme ad altri,crearono il btg longobardo transitando poi nel famoso battaglione fulmine.Il libro reca le firme del maro' del fulmine carlo alfredo panzarasa e del gamma isidoro nardin.Autografi avuti grazie alla mia presenza al raduno di gorizia del 17/01/2009:

    imageimage

    Altro libro di recente uscita,altra firma di un maro' della decima.Il libro in questione e' l'ultimo lavoro di franco minelli,del battaglione sagittario.L'autografo e' datato il 25/06/2009.mi ritengo fortunato,ad avere la firma,dell'autore del libro,nonche' reduce del battaglione,che lo ebbi per via posta,essendo impossibilitato a salire su,nei giorni del raduno di peschiera:

    imageimage

    Signori e la volta del grande emilio maluta,cui ho avuto l'onore di vederlo per due volte in incontri diversi.La prima volta,in occasione dell'incontro a salerno,dove per la prima volta vedevo in carne ed ossa,un reduce della decima.La seconda volta al centro studi rsi di terranuova bracciolini,a settembre di quest'anno.Le prime due foto le conoscete,mentre le altre due sono di recente,come era di recente,la conoscenza sul libro IO LA DECIMA E DOPO....:

    imageimage

    imageimage

    Il libro che vi presentero',ha una rarita' assoluta.Esso fu fatto in modo spartano,all'inizio degli anni 90,ma il contenuto riserva un importante testimonianza storica.L'autore e' famoso per alcuni libri dedicati sulla decima ed in particolare sui nuotatori paracadutisti,cui egli stesso aveva fatto parte.La sopresa,oltre al libro,avuto grazie a maremagnum e' dovuta all'autografo di sergio bozza,ad un'amico,cui riesco a capire soltanto il cognome.Penso di aver preso,un libro importante sia per la rarita' del libro,che per l'autografo:

    imageimage

    Andando in ordine reducistico,diamo spazio a nino arena:reduce rsi paracadutista,considerato il miglior storico del paracadutismo militare-nazionale.Grazie alla sua ultima opera e grazie all'amico giorgio sala,ho avuto il libro e la sua dedica.Che dire,onorato di aver un'altro autografo illustre della rsi,come quelli gia' citati della decima mas:

    imageimage

    In ultimo e non perche' sia meno importante,reca l'autografo di uno degli autori,di un libro cult scritto in francese e che,grazie a loro,i francesi hanno conosciuto al meglio la decima mas,riscuotendo un successo importante,tra appassionati e storici d'oltralpe.Uno degli autori,lo conobbi al raduno di gorizia,ed alla richiesta di avere un suo libro,fui accontentato ed onorato di aver inserito la sua firma.Qualcuno di voi dira' che gli autori non erano della decima?si e' vero,ma il loro padre,era un maro' della decima flottiglia mas e quindi entra di diritto nelle firme illustri,che ho in possesso:

    imageimage

    Forse mi saro' dimenticato di altri libri,recanti la dedica dell'autore o di un reduce.Con il tempo provvedero',sperando di aver reso un servizio con i fiocchi e che possa essere il via,da conoscere e condividere autografi che al mercato,hanno un prezzo importante.Per me non conta il prezzo,conta essere onorato di aver,prima conosciuto personalita' storiche,poi di aver avuto persone che si sono ricordati di me ed infine,aver avuto sedere se in qualche libro acquistato,ho trovato anche la firma dell'autore.

    Edited by BASE OVEST - 7/11/2009, 15:13
     
    .
0 replies since 7/11/2009, 13:00   1124 views
  Share  
.