GORIZIA 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Al Lavoro !
    Eccoci di ritorno dall'annuale Raduno in quel di Gorizia... il raduno piu' sentito, piu' importante e come sempre piu' emozionante per chi è un amante della Decima della sua storia e delle sue imprese.... tra queste la Battaglia della Selva di Tarnova...... andare lì dove i nostri Ragazzi Italiani è una occasione imperdibile, visto che siamo sempre accompagnati dai nostri Reduci...
    Prima di incominciare la carrelata di foto voglio come ogni anno ringraziare l'amico fraterno Ermes per avermi ospitato e trattato come uno di famiglia e tutti gla amici con i quali abbiamo condiviso due giorni "speciali".....

    Partiamo alla volta di Tarnova, passato il confine siamo in Slovenia...

    image

    E arriviamo davanti alla chiesetta del paese di Tarnova

    image

    A Tarnova il freddo si fa sentire, una temperatura di meno tre gradi e soprattutto un vento che taglia la faccia..... nonostante il disagio dovuto al freddo il gruppo si compatta vicino alla Riservetta Minervini...

    image

    Da notare l'abbigliamento, si cerca in tutti i modi di contenere il freddo ed il vento pungente

    image

    Anche il mio amore è congelato...
    image

    ... un losco figuro sulla sinistra si avvicina....... qualcuno lo conosce ??

    image


    Davanti alla Riservetta.. una foto , nel nostro piccolo storica.... da gennaio 2007 a gennaio 2011.. Ermes Edoardo Andrea

    image


    Davanti al cortiletto dove fu catturato mio zio hanno messo un portone in legno... non possiamo entrare per dire una preghiera e per le rituali foto...i tempi che cambiano

    image

    Foto...Rischio congelamento per Andrea e Riccardo.. partiamo poi subito per Casali Nemci..
    image

    Qui il buon Franco porta dei doni a quel ragazzo che durante la guerra faceva la staffetta... tappa di tutti gli anni, calorosi saluti e abbracci...
    Bravo il nostro Franco... in quel luogo una volta portava proiettili per il mortaio, adesso dolci e panettone.. son cambiati i tempi...

    image

    Bellissimo il panorama, sole limpido, Neve , ghiaccio, freddo ,vento pungente .... condizioni climatiche simili agli anni della battaglia..

    image

    le orme al nostro passaggio e la Selva, un intreccio fittissimo di Alberi e terreno impraticabile... qui hanno combattuto...

    image
    image
    image


    Lasciato Casali Nemci si riparte infreddoliti per la pausa ristoro... si mangia in una osteria sulla strada verso Salcano dalla quale si gode di una bellissima vista... il ponte di Salcanoed il monte Sabotino (a destra)

    image

    Appena seduti veniamo "attaccati" dal battaglione Barbarigo con la loro punta di diamante Schiavon...
    image


    a Tiziana viene consegnata una "mignatta antisommergibile...

    image

    ripiena di cavoli e aglio......... la famosa zuppa del posto, la Yota.

    image


    Finito di mangiare ci si avvia verso Gorizia, ci aspetta la consueta messa celebrata da Padre Rocco Tomei.. imperdibile..
    La solita pungente e precisa predica.. belle parole che fanno bene al cuore .. come sempre il nostro grazie va a Padre Tomei che non manca mai a questa importante celebrazione ...

    image

    I labari e le bandiere presenti alla Messa...
    Da destra Andrea, Franco, Carlo, un altro reduce del fulmine, Michele...

    image

    Ermes e Farina

    image

    Fiamma Morini , il nostro Michele e Boreani mentre si procede alla benedizione della Bandiera della Decima

    image

    in alto le bandiere.. si canta l'Inno della Decima!
    image
     
    .
  2. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Passano gli anni, ma non c'e' nulla da fare, sempre un emozione esserci e sempre bello rivedere le foto, quest'anno poi che ne sono alcune particolarmente goliardiche! bello bello, un abbraccio a tutti i presenti!
     
    .
  3. patriot70
     
    .

    User deleted


    Grazie Edo,le bellissime foto provocano sempre emozioni che con le parole diventano sentimenti forti e palpabili per tutti i Valorosi Caduti e Presenti nel ricordare quei tristi momenti.
    Decima!
     
    .
  4. alflazza
     
    .

    User deleted


    bellissime foto ... nei luoghi che videro i ragazzi di allora lottare, combattere e morire per

    Amor di Patria ...
    Onore ...
    Gloria ...

    solo tre parole ma che racchiudono in loro alcuni ideali per i quali i nostri soldati rischiano e perdono la vita ...


    riporto la replica del mio amico capitano C.M. proprio su un discorso simile ...

    " ... Sentimenti condivisi.Inutile convincere chi non capisce.Importante e' gridare il nostro credo,al fine di contrastare l'indifferenza che regna oggi in Italia.
    " SAN MARCO!! " ..."


    permettetemi ... essendo un lagunare accompagno il saluto della decima a quello del reggimento a cui appartenevo in servizio ...

    W L'ITALIA
    FORZA ED ONORE ai nostri soldati

    Decima!
    SAN MARCO !!





     
    .
  5. F@b
     
    .

    User deleted


    Un sincero ringraziamento a tutti quanti voi, che ritornate ogni anno nella mia terra!!! Mi dispiace di non essere stato presente come avrei voluto, ma le ore che ho avuto l'onore di condividere con voi, sono sempre indimenticabili. Un saluto particolare ai ragazzi della Piccola Caprera!

    A noi!

    Decima!
     
    .
  6. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Ragazzi...questa ve la dovete segnare e, se il prossimo anno non sarò presente, vuol dire che non mi merito la tessera dell'Associazione! Questo lo devo a me stesso ma, soprattutto,
    ai Reduci e a chi ha perso la vita per la Nostra Patria!
    Come ogni anno mi fate emozionare con le vostre foto...le parole ormai non servono più!

    Grazie ancora per la vostra testimonianza!

    Decima!

    Roby
     
    .
  7. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TUCCI1973 @ 24/1/2011, 20:35) 
    Ragazzi...questa ve la dovete segnare e, se il prossimo anno non sarò presente, vuol dire che non mi merito la tessera dell'Associazione! Questo lo devo a me stesso ma, soprattutto,
    ai Reduci e a chi ha perso la vita per la Nostra Patria!
    Come ogni anno mi fate emozionare con le vostre foto...le parole ormai non servono più!

    Grazie ancora per la vostra testimonianza!

    Decima!

    Roby

    Socio oramai lo hai detto e non puoi piu' tornare indietro.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    11,840
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Grazie Edo per il racconto e le bellissime foto.....che emozione!
    Purtroppo come temevo il lavoro ha avuto il sopravvento....ma prima o poi sarò dei Vostri, chi la dura la vince.

    Onore ai caduti e ai reduci di Tarnova !

    Decima !
     
    .
  9. D.I.
     
    .

    User deleted


    Un sauto a tutti........... è emozionante rivedere le foto e ripercorrere le ore "PURTROPPO POCHE" ..Passate assieme
    Un saluto a Fabiano............. sempre disponibile......
    ciao spero a presto
     
    .
  10. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A.Rosone @ 24/1/2011, 21:51) 
    CITAZIONE (TUCCI1973 @ 24/1/2011, 20:35) 
    Ragazzi...questa ve la dovete segnare e, se il prossimo anno non sarò presente, vuol dire che non mi merito la tessera dell'Associazione! Questo lo devo a me stesso ma, soprattutto,
    ai Reduci e a chi ha perso la vita per la Nostra Patria!
    Come ogni anno mi fate emozionare con le vostre foto...le parole ormai non servono più!

    Grazie ancora per la vostra testimonianza!

    Decima!

    Roby

    Socio oramai lo hai detto e non puoi piu' tornare indietro.....

    O faccio così o ogni volta ce ne sarà una...Questa volta sai bene che sono dovuto andare alla visita di controllo annuale di mia moglie (mai e poi mai la lascerei andare da sola) ma, se si tratterà esclusivamente di lavoro, penso che sia giunta l'ora di prendermi 2 giorni di ferie (visto che non l'ho mai fatto) e venire a Gorizia.
     
    .
  11. Donna Alessandra
     
    .

    User deleted


    Che dire,le foto sono bellissime e catturano l'emozione del posto.
    Anche quest'anno non siamo riusciti ad essere presenti per colpa del lavoro,speriamo per l'anno prossimo.
    Un saluto a tutti e alla prossima.
    DECIMA
     
    .
  12. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Per chi non ha potuto esserci, ricordo l'appuntamento di Peschiera (7 e 8 Maggio) quest'anno sarà un po diverso dal solito ma comunque imperdibile.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Le foto sono bellissime, vedro' di pubblicare anche le mie, ma in questi gironi frenetici non sono riuscito ancora a scaricarle.
    Grazie Edo per il tuo pronto ed efficace reportage.
    Un saluto a tutti e sempre DECIMA!
     
    .
  14. Steven Beta
     
    .

    User deleted


    avete fatto le foto della giornata di domenica ?
     
    .
  15. mortai
     
    .

    User deleted


    PER STEFANO:Pubblicare le migliori con i migliori commenti.non c'è necessità di scrivere una cronistoria delle due giornate
     
    .
14 replies since 24/1/2011, 12:33   362 views
  Share  
.