FRANCO...SEMPRE CON NOI!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TUCCI1973
     
    .

    User deleted


    Il Nostro Franco "Mortai" purtroppo è andato avanti...
    Non ci sono parole per dimostrare quello che mi ha fatto provare un Uomo come lui in questi anni. Posso solo dire che per noi giovani era uno stimolo...a volte il Nostro Franco era fin troppo burbero, ma sono convinto che tutto quello che faceva era solo per spronarci per farci rimboccare le maniche.
    Il suo amore per la Decima andava oltre la sua vita ed è per questo che ora, sicuramente, sarà già lassù insieme a tutti i marò che ci inciterà per non mollare!

    Ciao caro "Mortai"...

    MARO' FRANCO MINELLI...PRESENTE!!!

    Roberto Antonucci

    N.B.
    L'Amico Michele Simoni ci informa che per l'ultimo saluto a Franco, verrà aperta la camera ardente venerdì 1 luglio alle ore 14.00 presso l'Ospedale Borgo Trento di Verona (Piazzale A. Stefani, 1).
    Nella Cappella adiacente avverrà la Benedizione per le ore 15.30
     
    .
  2. alflazza
     
    .

    User deleted


    La scorsa settimana mi chiamò per sentire come stavo ... l'avevo chiamato io il giorno prima ... giovedì e venerdì ero a Roma ... sabato prima di rientrare mi dico ... sono a poco più di cento chilometri ... vado a Nettuno a visitare il campo della memoria ... i tre capitani che viaggiavano con me non aspettavano altro ... arrivati onoriamo con un saluto al basco i nostri Eroi ... e dentro di me dico una preghiera per Franco ...

    al rientro (abito nell'interland milanese...) vado un pò pesantuccio sull'acceleratore ... devo portare a casa due dei tre passeggeri ... il terzo sa cosa voglio fare ... conosce anche lui Franco e mi legge nella mente ... a tal punto che, una volta accompagnati a casa i nostri due amici, mi dice ... visto l'orario è meglio che provi a chiamare prima che arriviamo lì e non ci facciano entrare ... così feci ... erano già quasi le 21,00 ... l'ospedale non mi risponde .. provo allora a chiamare Franco direttamente ... con mia sorpresa mi risponde con un tono di voce completamente diverso da come lo sentii la volta precedente ... la voce era ferma .. decisa .. forte ... gli spiego che sono a trenta minuti da lui e che vorrei fare un saltino a salutarlo ... mi risponde ... Alfonso .. qua non fanno passare nessuno dopo l'orario di visita ... non ti preoccupare .. pensa a stare bene tu !

    La sua voce mi dava conforto ... dentro di me dicevo meno male ... si stà tirando fuori ... ed a malincuore gli diedi retta ... gli passai quindi il Cap. Consolini mio compagno d'arme con il quale scambiò qualche parola in merito al "rientro" alla Piccola Caprera, Franco mi aveva già detto un venti giorni fa "...è impossibile non rientrare alla Piccola visto che è un nostro Sacrario..."

    accompagno quindi Consolini passando dalla Piccola per completare la giornata e mi fermo a mangiare un boccone con lui ...

    ieri volevo chiamare per sentire come stava .. ma gli impegni di lavoro mi hanno impedito di avere la possibilità di chiamare in orari decenti ... così pensavo di farlo oggi pomeriggio ... il messaggio di Consolini arrivatomi subito dopo le 12 mi ha lasciato di sasso ... ho avuto solamente la forza di chiamare Roberto giusto per avere una conferma ... attendevo che qualcuno degli admin aprisse questo 3d per poter onorare Franco per quel poco che ci siamo sentiti ...

    Franco Minelli !!
    Presente !!!

    Decima !!
    San Marco !!


    Onore e gloria ti accompagnino nel tuo nuovo viaggio unitamente alla sorella ed ai tuoi fratelli che ti hanno preceduto...



    Preghiera del Lagunare

    Dio, onnipotente ed eterno,
    cui danno gloria il cielo, la terra, il mare,
    ascolta la nostra preghiera!

    Tenendo alta la nostra Bandiera
    sulle lagune forti del nostro Leone alato,
    promettiamo amore e servizio alla Patria
    nel ricordo del sacrificio di chi è caduto,
    perchè noi vivessimo in un mondo
    più libero e più giusto.

    Donaci, o Signore,
    la forza di custodire e difendere
    il bene prezioso della pace
    e la gioia di dare il nostro contributo
    per la serenità delle nostre case,
    per la prosperità della nostra terra,
    per il bene dell'Italia.

    Così sia.

    PREGHIERA DEL MARINAIO

    A Te, o grande eterno Iddio,
    Signore del cielo e dell'abisso,
    cui obbediscono i venti e le onde,
    noi uomini di mare e di guerra,
    Ufficiali e Marinai d'Italia,
    da questa sacra nave armata della Patria
    leviamo i cuori !

    Salva ed esalta nella Tua fede,
    o gran Dio, la nostra Nazione,
    da' giusta gloria e potenza alla nostra Bandiera,
    comanda che la tempesta e i flutti servano a Lei,
    poni sul nemico il terrore di Lei,
    fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro
    piu' forti del ferro che cinge questa nave,
    a Lei per sempre dona vittoria.

    Benedici, o Signore,
    le nostre case lontane, le care genti;
    benedici nella cadente notte il riposo del popolo,
    benedici noi, che per esso,
    vegliamo in armi sul mare.

    BENEDICI !

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Registrati
    Posts
    11,840
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Onore a te Franco......ci siamo visti poche volte ma quelle poche mi hanno lasciato il segno.

    Addio vecchio mio.....ora, sempre e comunque DECIMA !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera N° 725A

    Group
    Amministratori
    Posts
    22,567
    Location
    Udine

    Status
    Anonymous
    Ieri sera poco prima di mezzanotte e' scomparso un mio carissimo amico, si mi sento di chiamarlo cosi', un "ragazzo" che tanto mi ha dato tanto...
    Riposa in pace "vecchio" mio, abbraccia i maro' del "Sagittario" che ti hanno preceduto.
    Mi mancherai....
    DECIMA sempre!

    franco1m

    ...ti voglio ricordare cosi', come quando ci narravi le tue storie di guerra vissuta...

    franco2

    e qui con il tuo grande amico "Gigio" Farina sempre del Sagittario...

    francofarina

    mandi Franco!
     
    .
  5. Donna Alessandra
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco,
    abiamo avuto l'onore di conoscerti e conserveremo nel nostro cuore i tuoi insegnamenti.
    Abbraccia da lassù tutti i Marò che ti hanno preceduto.

    DECIMA sempre.
    Alessandra e Maurizio.
     
    .
  6. andrea_f
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco, posso solo dire che mi hai dato tanto, e non potrò mai dimenticarti.
     
    .
  7. Faustwald
     
    .

    User deleted


    Ciao "Ufficio I",
    no tranquillo, stavolta non ti farò arrabbiare dicendo che il tuo capo era Bertozzi :P

    Zuccone, tramaccione ma soprattutto appassionato, disponibile, diretto, sempre presente.
    Non dimenticherò le fiere, le trasferte, le commemorazioni fatte assieme.... e l'agnello come lo cucinavi tu.

    Sei stato un grande.


    P.S.
    Volevi vedere come stava lassù Gege, vero?
    ;)


     
    .
  8. MAS 96
     
    .

    User deleted


    Mi mancherai moltissimo. Non ti dimenticherò. Ciao Franco.
     
    .
  9. A.Rosone
     
    .

    User deleted


    Trovare le parole è difficile.... vedere le foto che ha postato Ermes ancora di piu'.... non mi vergogno di dire che ho pianto ed anche adesso che scrivo questo ultimo messaggio per il Nostro Franco ho le lacrime... tanti ricordi caro franco, dalla cameriera ventenne che corteggiavi a colpi di grappa prima di un Ceresole ai tanti discorsi e risate in quel di Gorizia.... Non dobbiamo mollare, questo ci hai insegnato... ma è difficile davvero.. mi sento come svuotato.. la tua perdita è troppo pesante.. sei andato avanti , ma io ti avrei tenuto qui ancora un po' per cercare insieme di trovare la via giusta affinchè la verità venisse a galla.

    In alto i cuori !
    Decima Caro Amico!

    Edoardo
     
    .
  10. Italia-Onore!
     
    .

    User deleted


    Che dire ... gli eventi improvvisi e inaspettati sono sempre i peggiori!
    C'eravamo sentiti poco prima di Peschiera con la promessa reciproca di poterci incontrare di persona prima possibile ma, a quanto pare, il destino ha voluto diversamente ...

    Addio Franco ... Decima per sempre!

    Giò
     
    .
  11. lazer_one
     
    .

    User deleted


    Ho avuto la rtuna di conoscere Franco e di incontrarlo alcune volte, poche.

    La prima volta l'ho incontrato a Chioggia che "spuntava" dal gagliadetto azzurro della Decima.

    Martedì sera leggevo un libro ed un passo mi fece subito pensare a Franco; mercoledì, appresa la triste notizia, l'ho riletto ancora.
    Ora ritengo che sia opportuno condividerlo con voi in ricordo di Franco:

    "
    ...
    L'idea dello scudetto con il teschio e la rosa rossa ci venne ricordando il comandante Todaro, MOVM, una delle figure leggendarie della Decima ante 8 settembre.
    Todaro, come Teseo Tesei, un'altro dei nostri eroi, aveva lasciato in noi della Decimauna traccia profonda ed indelebile. Todaro era il mistico di un determinato tipo di vita, che cercava più che la vittoria, la bella morte: "Non importa - ci diceva - affondare la nave nemica. Una nave viene ricostruita. Quello che importa è dimostrare al nemico che ci sono Italiani capaci di morire gettandosi con un carico di esplosivo contro le fiancate del naviglio avversario."
    Tra l'altro, prima di cadere, ci aveva parlato del suo desiderio di coniare un distintivo dove apparisse l'emblema di una rosa rossa in bocca ad un teschio "perchè per noi" ci aveva detto " la morte in combattimento è una cosa bella, profumata."
    Nel suo ricordo disegnammo lo scudetto. E mai un distintivo fu capito e portato con tanta passione. Perchè sintetizzò veramente lo spirito rivoluzionario, beffardo, coraggioso, leale che animò, in terra e sul mare, gli uomini della Decima repubblicana.
    ..."
    ( da Decima Marinai - Decima Comandante))

    Decima, Franco!

     
    .
  12. kashin
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco......
    un altro pezzo di Storia che è sparito, un altro Veterano che non è più, un altro pezzo della Decima che si è sgretolato......riposa in pace!!!!!
     
    .
  13. Steven Beta
     
    .

    User deleted


    nn so che dire ...

    condoglianze alla famiglia
     
    .
  14. baseovest
     
    .

    User deleted


    eccomi qua malgrado i problemi privati e malgrado la rinuncia a non rinnovare la quota associativa 2011, visto che avevo deciso di mettermi per un po di tempo da parte. franco l'ho conosciuto, gli ho parlato e sorrideva quando mi raccontava che veniva dalle mie parti per lavoro, parlando bene di coloro che conobbe e del posto. dalla campania salivo per radunarmi con voi e franco era li più vivo che mai. mi ricordo che a gennaio oltre a chiamarmi mi chiese se la vasta raccolta di libri che ho e che conosceva, poteva andare in sede, ignaro che per me era un arrivederci e non un addio, ignaro che la raccolta mi vedeva morire. io non lo risposi perchè gli avvenimenti personali e lavorativi furono ampi, ma vi osservavo e nella rarità vi vedevo. oggi aprendo casualmente la pagina associativa, trovo questa notizia che mortifica tanto e addolora, ma trovo il modo di capire che la vita va avanti e la decima resta a noi. resta il ricordo, la fortuna di vedere tanti reduci, di spendere soldi per partire da solo e salire in vari punti dove la decima ha scritto la storia. resta il ricordo e restiamo noi a portare questo ricordo direttamente e indirettamente a tanti esseri viventi appassionati di decima.
    esprimo condoglianze alla associazione....mia cara e maestra associazione, alla famiglia del caro defunto ricordandomi che tutti quelli che ho visto e sentito sono sempre vivi malgrado abbiano seguito il creatore.
    ciao franco....

    giordano ferdinando (il caro base ovest dei libri)
     
    .
  15. patriot70
     
    .

    User deleted


    Ho avuto il privilegio e l'onore di conoscere il Marò Franco Minelli, passando insieme qualche ora tra cene pranzi e commemorazioni,
    dalle battute gogliardiche ai racconti minuziosi delle battaglie
    Non ho mai potuto ringraziarlo forse per timidezza, di aver difeso l'onore e i confini dell'Italia
    Spero che il Valhalla ti accolga da Eroe così come lo sei per me
    Marò Franco Minelli, PRESENTE!
    David

     
    .
30 replies since 29/6/2011, 16:25   956 views
  Share  
.